La casa dei bambini 

Le donne del mais

Il ruolo delle donne

DONA ORA

Consiglio di Amministrazione

Documentazione

Informativa sulla privacy

Adozione a distanza

Diventa membro

I nostri progetti

Contatti

Rivista

Siamo Mani Amiche

Grazie al Centro in Guatemala, Mani Amiche è una casa che fornisce istruzione e assistenza sanitaria ai bambini e alle loro madri attraverso l'autogestione e l'empowerment delle donne.


L'obiettivo principale della fondazione è fornire gli strumenti necessari alle madri affinché siano autosufficienti e quindi in grado di dare una vita decente alla loro famiglia. Ai bambini vengono forniti servizi di base in modo che possano svilupparsi in un ambiente ottimale e confortevole.

Come è nato Mani Amiche?

Nel 1984 suor Marcella si recò in Guatemala dopo 20 anni di lavoro come infermiera in un ospedale italiano. Visitò il dipartimento di pediatria di Zapaca e in quel momento decise di unire tutte le sue forze per aiutare gli orfani con problemi di malnutrizione.

Insieme a Suor Angela Rosa e Suor Ivana e molti altri volontari laici, raccolsero $ 15.000 per la costruzione di un refettorio e di una sala polifunzionale.

Perche' il Guatemala?

Come molti paesi del centroamerica, anche il Guatemala fu colpito da regimi dittatoriali e da una guerra civile, la quale duro’ dal 1960 al 1996. Il conflitto durò 36 anni, la più lunga guerra civile mai registrata nel continente americano. Le conseguenze sono state 200.000 morti, oltre 40.000 dispersi, la perdita d’infrastrutture, la diserzione scolastica, l’incremento della presenza di vedove, la violazione dei diritti umani e, in ultima analisi, la disintegrazione delle famiglie.

Tutto ciò ha reso evidente la necessità di un aiuto comunitario coordinato a favore di tutte le famiglie colpite. La fondazione Mani Amiche ha portato un po 'di speranza alle famiglie del Guatemala.

Il tasso di analfabetismo delle donne in Guatemala è pari al 63%

Le cicatrici della Guerra Civile

Successivamente alla seconda guerra mondiale, il Guatemala fu colpito del conflitto armato interno, in cui famiglie di diversi popoli indigeni furono massacrate e derubate delle loro proprietà e dei loro diritti.

Uno dei paesi più violenti al mondo

La firma della pace non è riuscita a far sparire la violenza in Guatemala. Negli ultimi anni è rimasto nell’elenco dei paesi con i tassi di violenza più alti al mondo. Dall’anno 2000 la mortalità è aumentata raggiungendo il suo livello massimo nel 2009.

L'obiettivo principale di Mani Amiche è quello d’insegnare i valori umani e mostrare come creare strumenti che gli consentano, in futuro, di avere una fonte di reddito per il sostentamento delle loro famiglie. Promuoviamo una buona convivenza rafforzando la solidarietà e l'amore tra tutte le famiglie che vivono nella fondazione, forniamo loro servizi di assistenza sanitaria, educazione e cibo, in questo modo le madri riducono le spese e possono risparmiare per diventare, in futuro, famiglie indipendenti e con opportunità migliori.

Notizie

Conosci meglio il Guatemala

Come nasce il progetto

Mani Amiche?

Lavorando 25 anni per la vita di centinaia di famiglie in Guatemala